domenica 2 giugno 2013

TEGLIA DI VERDURE CON AROMI FRESCHI

Dopo un primo piatto sostanzioso ho preparato questa teglia di verdure aromatizzate con erbette.
Un gran impatto visivo ma anche gustativo, a detta di mio zio che ha un palato molto esigente, ed io non posso che confermare.
Il risultato nel complesso è notevole, in questo piatto troviamo una melanzana decisamente saporita, un broccolo dolce e aromatico, la zucchina delicatissima e il pomodorino semicandito con una punta di acidità, il tutto dona un gradevole equilibro
 ad un piatto SEMPLICE MA NON BANALE.
 

 
   ingredienti:
1      melanzana
3      zucchine
1      broccolo siciliano
1      cestino piccolo di pomodori datterini
trito di alio, maggiorana, timo e origano freschi
olio evo
3-4    cucchiai di pane grattugiato.
 
   preparazione:
Affettare la melanzana, scottarla velocemente in padella rovente cosparsa di sale grosso (giusto per ammorbidirla) e  poi scrollare bene dal sale. Affettare le zucchine a nastro, togliere il sale dalla padella e adagiarvi tutti i nastri, spegnere il fuoco e lasciarle li fino al momento di condire, in questo modo si ammorbidiranno ache loro senza cuocere troppo. 
Spaccare in  due i pomodorini. Lessare i ciuffetti divisi del broccolo in acqua leggermente salata per 3-4min. Preparare la marinata col trito aromatico e 1/2 bicchiere di olio. Rivestire di carta forno la leccarda ed iniziare a disporre le verdure:
attorcigliare le melanzane a formare delle roselline, posizionare i broccoli in un unico strato, poggiare anche i pomodorini col taglio all'in su, spennellare le zucchine con la marinata e spolverarle col pane quindi arrotolarle e porle in piedi sulla carta forno. Irrorare per bene tutte le verdure con la marinata e spolverare con pochissimo pane.
Cuocere in forno a 190°C per 20/25min.
 
 
 

 


Nessun commento:

Posta un commento