mercoledì 19 giugno 2013

BIANCONERO con GELE' di CILIEGIE

lo so, la foto è terribile e non rende giustizia
a quello che è questo dolce... 
troviamo la sofficità della base di biscotto, il velluto
delle due farciture ai cioccolati, bianco e nero,
e la gelatina di ciliegie fresche...
un esplosione di piacere!
 


biscotto:
1      uovo grande
20g    zucchero
10g    cacao amaro in polvere
10g    farina
1      pizzico di sale
montare bene uovo zucchero e sale poi incorporare le polveri e versare in una teglia di 20x20, livellare delicatamente e cuocere in forno a 180°C per 15'
mousse al fondente:
100g   fondente
100g   latte
200g   panna fresca
6g     gelatina in fogli
50g    zucchero
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti; portare il latte a bollore e sciogliervi lo zucchero e la gelatina. Fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi il latte caldo a filo, mescolando con una frusta in modo da ottenere una crema molto lucida. Lasciare che la crema di cioccolato si raffreddi completamente ed incorporarvi delicatamente la panna semimontata (non dev’essere soda ma cremosa).
Mousse al cioccolato bianco:
200g   cioccolato bianco
150g   latte intero
6g     gelatina in fogli
200g   panna fresca
Far bollire il latte, aggiungervi la gelatina precedentemente ammollata per 5 minuti in acqua fredda e ben strizzata, sciogliere bene. Fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi sopra il latte girando delicatamente la crema con una spatola. Lasciare intiepidire la crema ed incorporarvi la panna semimontata.
Gelè alle ciliegie:
200g   ciliegie denocciolate
50g    zucchero
3      cucchiai d'acqua
5g     gelatina in fogli o 1/2 cucchiaino di agar agar
Versare l’acqua, lo zucchero e le ciliegie in un pentolino, lasciar bollire una decina di minuti; spegnere quando le ciliegie risultano ben ammorbidite. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Separare le ciliegie dallo sciroppo ottenuto, quindi sciogliervi la gelatina. Lasciar raffreddare completamente.
Composizione del dolce:
Preparare il biscuit e la mousse al cioccolato. Foderare internamente anello di acciaio regolabile (io non lo avevo e ho usato le fasce di acetato che sono nei colletti delle camicie da uomo che ho graffettato col il diametro che mi serviva, circa 20cm) con una fascia di carta forno poco più alta del cerchio in acetato, in questo modo non si avrà alcun problema al momento di sformare il dessert. Ricavare dal biscuit un disco dello stesso diametro e introdurlo sul fondo dell'anello; riempire a metà con la mousse al cioccolato e lasciare in freezer a rapprendere. Preparare la mousse al cioccolato bianco e riempire quasi del tutto i cerchio, lasciare nuovamente in freezer. Preparare la gelatina di ciliegie, disporre alcune ciliegie sulla mousse e versarvi un sottile strato di gelatina. Rimettere nuovamente a rapprendere, poi trasferire in frigorifero fino al momento di servire.

2 commenti:

  1. Apro per la prima volta il tuo blog e già resto a bocca aperta per la golosità di questo dolce. Mi unisco ai tuoi fan, se vuoi passa da me, ci sono tante idee rapide da provare :) Buona serata, Rosaria

    RispondiElimina
  2. grazie della visita, non mancherò di passare da te

    RispondiElimina