sabato 11 febbraio 2017

BACI DI CIOCCOLATO

San Valentino, la festa degli innamorati e di chi si vuole bene e il cioccolato ci aiuta a rendere ancora più speciale questa festa.
Uno dei simboli più caratteristici è quel famoso cioccolatino Italiano che si chiama Bacio, nato negli anni 20 da un'intuizione di Luisa Spagnoli. Una donna poliedrica e all'avanguardia, oltre a condurre la famosa fabbrica di cioccolato, dove aprì il primo asilo nido per ospitare i figli delle dipendenti. Inventò anche i leggendari maglioncini gemelli in lana d'angora.
Buon San Valentino a tutti.
 
 
 
 
     Ingredienti
300g      nocciole tostate
100+200g  cioccolato fondente
1         cucchiaio di cacao amaro
150g      cioccolato spalmabile (novi/nutella)

 
 

 
 

      Preparazione:
Se non trovate le nocciole tostate, si possono ottenere passandole in forno per 20/30min. a 120°C.
Tritate nel mixer 200g delle nocciole fino ad ottenere una granella.
Tritate tutto il cioccolato fondente e scioglietene 100g a bagno maria o al microonde, quindi versatelo sulla crema spalmabile, unite le nocciole tritate e amalgamate bene. Con l’aiuto di due cucchiaini distribuite questo impasto a mucchietti su di una teglia foderata di carta forno e fate rassodare al fresco. Non appena saranno consolidati, modellateli a sfera con le mani e infilate, per metà, una nocciola intera sulla sommità.
Temperate il rimanente cioccolato fondente, scioglietelo fino a 50/52°C e raffreddate velocemente fino a 28°C e riportate 30/32°C.
Passare ogni pallina nel fondente temperato, scolando con l’apposita forchettina e far raffreddare nuovamente su carta forno.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento