domenica 22 ottobre 2017

LA PASTA FRESCA VIVE A BOLOGNA







Ma Quanto è buona la pasta fresca al mattarello? E “La pasta di Bologna” lo sa e sa come si fa.

Una azienda emergente che onora la tradizione della pasta fresca e con lo sguardo al futuro, proietta la sua filosofia, offrendo alla sua Clientela un prodotto genuino, preparato con ingredienti selezionati e con metodi di lavorazione artigianali, proprio come una volta.
 
La pasta di Bologna, per far comprendere meglio la propria filosofia, ha messo in calendario corsi di cucina volti a trasmettere la tradizione della preparazione della Sfoglia all’uovo e Pasta Fresca, fatte a mano, con mattarello e tagliere. E’ di questa piacevole serata che vi voglio raccontare.
La Sfoglina Simonetta ci ha accompagnato passo a passo nel mondo della Sfoglia e molte delle sue declinazioni. Gli ingredienti, l’impastazione e la stesura, sono la prima parte, la più importante da imparare per poter poi procedere con il taglio di tagliatelle, quadrucci, maltagliati e la pasta farcita e ripiena come lasagne, tortelloni, ravioli e i mitici tortellini.
 
I Gesti per la preparazione fanno parte di un rituale che sembra quasi una danza; ricordo ancora mia nonna, che almeno una volta alla settimana, preparava la sfoglia su quell’immenso tagliere e con lungo mattarello. E proprio così, Sfoglina Simonetta ci ha insegnato come La pasta di Bologna prepara i suoi fantastici prodotti, per deliziare tutti quei palati che vorranno verificare di che pasta è fatta questa piccola ma grande Azienda.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento