lunedì 7 agosto 2017

BRUSCHETTA CON DATTERINI E TOMINO...PRONTA IN 3 MOSSE E UNA PADELLA!




Chi ha inventato le bruschette? I contadini! Paladini di gran parte della tradizione gastronomica Italiana.

La necessità di conservare il pane, li ha portati alla creazione di diverse ricette geniali; per esempio, bruscandolo (che significa
abbrustolire) si conservava a lungo per essere poi consumato anche durante i viaggi.

Nasce così la prima bruschetta, una fetta di pane strofinata
d’aglio e poi condita con olio e sale.

Nell’era dove l’aperitivo la fa da padrone, le varianti non si contano, calde, fredde doppie, singole, vegetariane eccetera, insomma ce né per tutti i gusti.

La bruschetta che mi sono inventata è un pò più ricca ma comunque velocissima da preparare. In tre mosse e con solo una padella vi potete preparare una bruschetta gourmet da leccarsi i baffi.

 


Ingredienti

8    fette di pane di grano duro
4    tomini (piccola forma di formaggio tipica Piemontese)
400g pomodori datterini
2    spicchi di aglio
Olio evo, sale e pepe.
 
Mossa n. 1) In una larga padella antiaderente, tostate leggermente il pane e poi trasferitelo in un vassoio, in un unico strato.  

Mossa n. 2) Nella stessa padella (non serve lavarla), versate abbondante olio e l’aglio sbucciato e affettato e fate rosolare dolcemente. Aggiungete i pomodorini spaccati a metà e cuocete a fuoco vivace per un paio di minuti regolando di sale e pepe. I datterini dovranno essere appena morbi e leggermente caramellati. A questo punto potete versarli direttamente sulle fette di pane, con tutto il loro fondo di cottura. 

Mossa n. 3) Sempre senza pulire la padella tornate sul fuoco e scaldate i tomini da ambo i lati a fuoco basso, senza farli colare. Appena saranno morbidi, divideteli in due e posizionateli sulle fette di pane già condite con i datterini. 

Cosa vi dicevo, veloci no? Amici cari, aspetto i vostri commenti. 

Ps. Queste bruschette sono ottime anche con una bella fetta di scamorza affumicata al posto del tomino.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento