venerdì 14 aprile 2017

LASAGNE APERTE CON ASPARAGI E PARMIGIANO

Voglia di una piatto classico e primaverile?
Lasagne di asparagi, con un tocco in più.
Le ho preparate aperte e con una sfoglia sottilissima che col parmigiano e la cottura breve a alta temperatura, diventano squisitamente friabili per poi concedere un cuore morbido e goloso.
Da provare subito!
 
 
 
 
Ingredienti per 6 persone
Per la sfoglia
3    uova
280g farina 00
 
Per la farcitura
600g asparagi freschi
1    scalogno
50g  burro
200g parmigiano reggiano
4    cucchiai rasi di farina
4    bicchieri di latte intero
Sale, pepe e noce moscata 
Preparazione
Impastate la sfoglia fino a che sarà liscia, avvolgetela con pellicola e fatela riposare al fresco. Per facilitare la sfogliatura a macchina, dividere in due panetti.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente con metà del burro. Lavate gli asparagi e eliminate la parte legnosa, affettate i gambi a rondelle con servando le punte intere, fateli rosolare nello scalogno e portare a cottura con coperchio. Se serve aggiungete un poco di acqua, infine regolate di sale e pepe.
Preparate la besciamella (senza burro) mescolando farina, sale e noce moscata poi aggiungete poco alla volta il latte. Trasferite sul fuoco mescolando di continuo e fate bollire almeno 2 minuti, spegnete e mantecate col burro rimasto.
Stendete la pasta il più sottile possibile, ricavate dei quadrati di circa 10x10cm (ne servono 4 per ogni porzione), lessateli in acqua salata per pochi istanti e disponeteli direttamente senza raffreddarli, uno alla volta, leggermente distanziati, sulla leccarda del forno rivestita di carta. Iniziate a farcire con poca besciamella, gli asparagi e abbondante parmigiano. Ripetete altre due volte, terminate con una sfoglia leggermente sporca di besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e una punta di asparago. Cuocere in forno a 200°C per 10’ e servite subito.



 

Nessun commento:

Posta un commento