domenica 6 ottobre 2013

AUTUNNO PAVESE DOC 61° edizione

 
Ieri, mio marito ed io, siamo andati a visitare questa esposizione di prodotti
enogastronomici tipici del territorio Pavese, di dimensioni contenute ma molto interessante, e io non posso fare a meno di entusiasmarmi sempre di più per la ricchezza e prgiatezza
 dei prodotti Italiani e per la loro varietà, che troviamo sul territorio
anche solo spostandoci di pochi kilometri.
Ci siamo iscritti a due corsi: "CUCINA E PSICHE, FORNELLI ED ALAMBICCHI" a cura di Slow Food e  "VIAGGIO NEL MONDO DEI RISOTTI"  con  SERGIO BARZETTI.
Sono state due esperienze molto stimolanti e anche simpatiche, col primo incontro abbiamo scoperto quanto abbiano  a che fare la filosofia e l'alchimia con la cucina e col  secondo corso, tenuto da  Sergio Barzetti, dove ci ha raccontato i tanti  segreti per fare un buon risotto. E' stato mitico, ha parlato cucinando e descrivendo i tre risotti in modo esaustivo e al contempo semplice,  per due ore e mezzo senza annoiare nessuno
 (persino mio marito che di cucina non ne s,a è rimasto rapito per tutto il tempo),  io pendevo letteralmente dalle sue labbra, lui ha un modo di trattare con la gente squisito,
gentile, geniale, simpatico al tempo stesso ironico,
 insomma  è  una gran bella persona.

 
io, mio marito ed al centro il maestro Sergio Barzetti
 



Risotto con cipolle, patate, cialda di grana padano,
 e mantecato con formaggio caprino.



Sergio Barzetti col suo staff
Risotto con mirtilli, fichi, bonarda mandorle,
mantecato con taleggio
 
Risotto con zucca Bertagnina e birra di zucca Bertagnina
 

 
 
Al più presto preparerò le sue ricette per poi pubblicarle.


Nessun commento:

Posta un commento