sabato 4 gennaio 2020

SPAGHETTINI RISOTTATI ALL'ACQUA DI LIMONE E PARMIGIANO REGGIANO

Adoro la pasta in ogni sua espressione e forma, amo anche un semplice piatto di spaghetti all'olio, ma la pasta risottata ha quel qualcosa in più che ti conquista  anche solo alla vista e  la sua cremosità , non può che confermarlo.
Desidero condividere con voi questo spaghettino bello cremoso col suo Parmigiano Reggiano giovane e la freschezza del limone, un piatto ottimo per la stagione più calda ma ideale anche per questi periodi del dopo feste, dove non abbiamo voglia di piatti pesanti ma di qualcosa di più leggero. 


Ingredienti per 4 persone
5       limoni non trattati
800g   acqua
360g   spaghettini fini
100g   parmigiano reggiano 12M comunque giovane
Polvere di foglie di limone*
Olio evo, sale e pepe

Preparazione
Ricava le scorze dei limoni già lavati, con un pelapatate e mettile a macerare nella dose di acqua prevista per circa 12h, quindi filtrala direttamente in una pentola/padella larga e porta bollore.
Aggiungi gli spaghetti, un filo d’olio e inizia la cottura scuotendo il tegame fino a che non si saranno ammorbiditi. Solo allora puoi iniziare a mescolare con delicatezza sempre in senso circolare.
Nel frattempo, a parte in una ciotolina, impasta il formaggio e il pepe, con un poco di acqua tiepida, fino ad avere un pesto bello sodo.
Quando la pasta sarà cotta (fai attenzione che non sia troppo asciutta...se serve aggiungi un po d'acqua), manteca fuori dal fuoco col pesto di parmigiano, impiatta e rifinisci con la polvere di foglie di limone.

*Procurati un dozzina di foglie di limone non trattate, lavale e asciugale, dopodiché disponile, in un unico strato, su di un largo piatto adatto al microonde. Cuocile alla massima potenza a piccoli step (20/30 secondi per volta), le foglie devono disidratarsi senza bruciare. Non appena saranno completamente secche, frullale con un piccolo cutter e setaccia la polvere per ricavarne solo quella più fine.



1 commento:

  1. Complimenti è un piatto fantastico!!! Me lo segno e credo proprio che lo rifarò presto!!! Complimenti ancora per tutto! ciao

    RispondiElimina