giovedì 19 dicembre 2019

TRONCHETTO DI NATALE A MODO MIO

Che Natale sarebbe senza un candido Buche de Noel da portare trionfalmente in tavola a fine pranzo?
Ho preparato per voi questa versione tutta "bianca" ma arricchita da amarene in contrasto con la bagna al caffè e la farcia al cioccolato bianco...e tra lo stupore e l'affetto dei nostri cari gli auguri si rinnovano.

.
Ingredienti
    Per il biscotto
4   uova
80g zucchero
80g farina 0
20g fecola di patate
1   pizzico di sale
1   pizzico di lievito

Con una frusta elettrica o in planetaria, montate le uova con lo zucchero e il sale, per circa 15’.
Accendete il forno a 180° e foderate una teglia a bordi bassi di 30x40cm con carta forno, imburrando sotto per farla aderire bene.
Setacciate insieme farina, fecola e lievito e con l’aiuto di una spatola iniziate ad aggiungere le polveri alla montata di uova.
Versate tutto il composto nella teglia, livellate bene ma velocemente, con una spatola e cuocete in forno per circa 10/12’.
Sfornate il biscotto e rovesciatelo su altra carta forno, eliminate la carta forno del fondo mettetene della nuova, sigillate il tutto e fate raffreddare completamente.

Per la farcitura
200g     cioccolato bianco
2,5dl    panna da montare
80g      latte
2        cucchiai di rum
100g     burro
50g      amarene sciroppate
Per la bagna
50g    acqua
30g    zucchero
1      caffè
Polvere di caffè

Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato col rum, il latte e il burro a piccoli step, senza superare i 45°, una volta sciolto, fate intiepidire (28/30°) e incorporate delicatamente la panna che nel frattempo avrete montato.
Per la bagna, portate a bollore l’acqua con lo zucchero e fatelo sciogliere completamente, spegnete e aggiungete il caffè.

    Montaggio
Spruzzate leggermente il biscuit senza esagerare, con la bagna al caffè e poi farcitelo con due terzi della crema preparata, le amarene sciroppate e un poco di polvere di caffè.
Arrotolate dal lato lungo e appoggiatelo con la chiusura sotto.
Ricopritelo con la crema rimasta e rigate con una forchetta per simulare la corteccia. Mozzate in diagonale le estremità e fissatele ai due fianchi per simulate i classici monconi dei rami.
Decorate con scaglie di cioccolato bianco e a piacere con grappoli di ribes zuccherati, agrifoglio o rametti di pino.
Stazionate in frigo per almeno 3 ore prima di gustarlo.


Nessun commento:

Posta un commento