martedì 18 luglio 2017

BRUSCHETTA CON SFORMATINO DI RICOTTA


Le sue origini contadine, nascono con la necessità di utilizzare e conservare in ogni modo tutto il pane che avevano a disposizione.
E’ così che nasce la bruschetta, diffusa in tutta l’Italia.
Il pane veniva affettato e bruscato (abbrustolito) e poi condito con olio aglio e sale.

La bruschetta, a seconda di come viene farcita si adatta a tutte le stagioni, ad esempio con formaggi gratinati e funghi per l’inverno, per la primavera con uova e asparagi, con zucca grigliata e salsiccia per l’autunno e largo alla fantasia.
Per l’estate, che ci porta a gustare piatti freschi e leggeri e soprattutto conviviali, ho scelto di preparare una bruschetta usando si un formaggio, ma leggero come la ricotta, il tutto condito da una salsa di carattere, con cipolla e capperi che la fanno da padroni. 

  

Ingredienti
320g ricotta fresca vaccina
1    pomodoro un po’ acerbo
1    mozzarella fiordilatte piccola
4    tuorli
4    fette di pane casareccio
½    cipolla di tropea o un cipollotto
1    cucchiaio raso di capperi dissalati
Prezzemolo, menta, basilico freschi q.b.
Olio evo, sale e pepe. 

Preparazione
Mescolate la ricotta con i tuorli, 5 foglie di basilico tritate, sale e pepe; distribuire metà di questo composto in 4 anelli d’acciaio diam. 8cm unti d’olio (vanno bene anche le formine per i muffin, disposti su una placca foderata con carta forno leggermente unta. Poi mettere in ogni anello due fettine di mozzarella e completate ricoprendo con la ricotta rimasta. 

Infornate gli anelli a 250°C per 6’ circa (il composto dovrà rapprendersi, la mozzarella invece non dovrà fondere). Dopo 4 minuti, insieme agli anelli infornate anche il pane. Sfornate tutto allo scadere dei 6 minuti. 

Tritate grossolanamente il pomodoro con la cipolla e i capperi, un ciuffo di prezzemolo e 4 foglie di menta tritati. Amalgamante con 50g di olio e se serve, regolate di sale. 

Non appena gli sformatini saranno tiepidi, sformateli e adagiateli sulle fette di pane. Completate col battuto di pomodoro, un filo d’olio e una macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento