giovedì 16 giugno 2016

MEZZEMANICHE CON ZUCCHINE E OLIVE TAGGIASCHE

 
Ho postato la foto del mio pranzo di oggi 
su Istagram e in molti mi hanno chiesto la ricetta.
Ho detto, fatemi prendere il caffè e poi la pubblico sul blog.
In effetti, visivamente parlando, è molto accattivante e 
la posso catalogare tra i primi piatti veloci, leggeri e gustosi, per un estate senza stress. 
 
 
 
 
 
   ingredienti:
360g   mezze maniche
400g   zucchine giovani e fresche (ho usato le baby)
1/2    scalogno
2      cucchiai di olio evo
2      cucchiai colmi di olive taggiasche denocciolate
1      peperoncino fresco piccante.
 
   preparazione:
Mettere a bollire l'acqua e cuocere la pasta.
Lavare le zucchine, tagliarle a fette longitudinali a uno spessore di circa 3mm e ridurre a losanghe tagliando in obliquo le strisce.
Scaldare insieme olio, peperoncino e scalogno tritato finissimo, appena inizia a soffriggere aggiungere le zucchine e saltare a fuoco forte per 3-4 minuti (devono rimanerne croccanti). Aggiungere le olive sgocciolate e proseguire la cottura per 1 minuto quindi spegnere.
Scolare la pasta, ripassarla nelle zucchine e servire.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento