venerdì 5 aprile 2013

GELATO AL PARMIGINAO REGGIANO SU PANZANELLA PRIMAVERILE



Che emozione, il mio primo post!
Ho deciso, dopo tanto pensare, di aprire questo blog di cucina perché questa è una delle mie più grandi passioni e desidero tanto condividerla.
In questo periodo, la natura ci regala, come ogni anno, i suoi primi frutti, e proprio per questo ho scelto  una ricetta che ho  preparato per il  menù di Pasqua.
Si tratta di un semplice antipasto che celebra, col Parmigiano Reggiano  il territorio e con una fresca misticanza  la primavera.
 
 
 



   
Ingredienti per 8 persone
500ml panna fresca
300g  parmigiano reggiano grattugiato
200g misticanza
olio evo, pepe e aceto balsamico per condire
Crostini di pane dorati al forno q.b.
 
Preparazione

In un casseruola mescolate la panna col formaggio e il pepe,
fate fondere a fuoco bassissimo mescolando con una frusta.
Passate la fonduta al setaccio e fate raffreddare, mescolando
di tanto in tanto.  Non appena sarà intiepidita, trasferite in
frigorifero per almeno 2-3ore.
Al momento di servire sbattere energicamente con una forchetta
o una frusta per incorporare aria, fino a avere un composto
montato.
Condite la misticanza solo con olio e aceto, aggiungete i
crostini, mescolate bene e distribuite nei piattini singoli,
terminate con una chenelle di gelato al parmigiano e un leggero
filo di olio evo. 
 
 

 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 


 

 
 

 



































 














 















































































Nessun commento:

Posta un commento