giovedì 18 aprile 2019

STROZZAPRETI CON SALMONE SELVAGGIO ED ASPARAGI



 Uno degli ortaggi più rappresentativi della primavera è di certo l'asparago, e questo è il momento migliore per acquistarlo e gustarlo, come contorno, sia cotto che crudo, o come secondo piatto, ma  me la sua massima espressione la trovi nell'abbinamento con la pasta e con le uova.
Questo è un piatto sufficientemente raffinato e di facile esecuzione, che non ti farà di certo sfigurare sulla tavola di Pasqua.


Ingredienti
500g strozzapreti freschi
100g salmone selvaggio affumicato
1    piccolo mazzo di asparagi
150g panna fresca 
1    mazzetto di erba cipollina
olio evo, sale e pepe

Preparazione
Lava gli asparagi ed elimina la parte legnosa, flettendoli si spezzeranno nel punto giusto. Riduci il gambo a rondelle preservando le punte.
In una padella, scalda un filo d’olio,aggiungi gli asparagi, falli rosolare e portali a cottura aggiungendo poca acqua e regola di sale e pepe. Traferiscili in una ciotola e tieni da parte.
Nella stessa padella porta a bollore la panna e unisci il salmone a listarelle, mescola e aggiungi una generosa macinata di pepe.
Nel frattempo taglia l'erba cipollina da anellini.
Non appena il salmone sarà sodo, spegni e aggiungi gli asparagi e l'erba cipollina.
Cuoci gli strozzapreti in abbondante acqua salata, poi scolali  con una ramina direttamente nella padella del salmone, manteca velocemente e servi subito.









Nessun commento:

Posta un commento