lunedì 7 gennaio 2019

PERSICO GRATINATO ALL'ARANCIA

Carissimi lettori...ogni tanto possiamo anche cucinare il pesce di lago, no?
Ho scelto il Persico, anche se è un pesce molto comune non lo  avevo mai acquistato. 
Provatelo! 
Oltre ad essere pesce economico, ha una taglia per cui i filetti in commercio sono senza lische, la carne è bianca e succosa ed ha un sapore molto gradevole anche per i bambini.
L'abbinamento con l'arancia di questa ricetta è risultato davvero azzeccato e inoltre, cosa che non guasta, la preparazione è velocissima.
Vi consiglio di abbinarlo ad un insalata di finocchi crudi tagliati sottili e conditi solo con olio e poco sale, in questo modo avrete un piatto decisamente DETOX e leggero, senza rinunciare al gusto.
 
Voglio proprio sapere cosa ne pensate. 



 
  Ingredienti per 4 persone
600g filetti di pesce Persico
1    arancia Pane grattugiato
Prezzemolo, aglio e  pepe
Olio evo e sale
 
  Preparazione
Riducete a tranci i filetti e fateli marinare in una terrina con l'olio e il succo dell'arancia. Lasciate insaporire almeno mezz'ora.
In un altra ciotola versate il pane grattugiato e aggiungete il pepe, l'aglio e il prezzemolo finemente tritati e la buccia grattugiata dell'arancia.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Foderate una placca da forno con l'apposita carta e  prelevate i traci di Persico, passateli nella panura, quindi disponeteli nella
teglia.
Infornate e cuocete per circa 25 minuti, il pesce dovrà risultare croccante fuori e morbido e succoso all'interno.
Ho accompagnato questo piatto con un contorno di piselli, che prima ho lessato e poi ripassato in padella con olio, scalogno tritato e prezzemolo aggiunto a fine cottura, ma se volete alleggerirlo e renderlo DETOX abbinate un insalata di finocchi crudi.
 
Dedicato ai bambini: per rendere questo piatto più accattivante, tagliate il pesce a piccoli bocconi, risulteranno delle pepite dorate davvero invitanti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento