venerdì 19 luglio 2013

DOLCE AMALFI

dolce amalfi...vado al super a fare la spesa e vedo dei limoni stupendi, mi avvicino e nella cassetta che li contiene trovo un cartoncino descrittivo: limoni della costiera amalfitana non trattati ecc...e a piè di pagina vedo il logo "SAL DE RISO" , è stato un tuffo al cuore, seguo da anni questo pasticcere pluri premiato e spesso presente alla PROVA DEL CUOCO e vi assicuro che per me le sue preparazioni sono strepitose  come le materie prime che utilizza, ho tutti i suoi libri e spero presto
di andare in una sua pasticceria e mi piacerebbe lavorare con lui...un altro di quei sogni nel cassetto,
comunque, ho comprato 6 limoni e appena rincasata mi sono messa a sfogliare uno dei suoi libri, ho scelto questa semplice ricetta per preparare uno dei fantastici dolci di SALVATORE DE RISO.
 
 

 
  ingredienti: (tutti gli ingredienti devono essere a
  temperatura ambiente)
100g   zucchero a velo
130g   burro morbido
2      uova
100g   latte fresco intero
100g   mandorle pelate
80g    farina 00
50g    fecola
2      limoni COSTA D'AMALFI + 2 per ricavare il semicandito oppure potete usare del limone candito (come sotto)
60g    scorza di limone semicandita*
1      bacello di vaniglia
5g     lievito per dolci
2g     sale
 
Nella planetaria montate a crema il burro con lo zucchero per 5' , aggiungete la buccia grattugiata dei 2 limoni, il sale, la polpa della vaniglia e la scorza semicandita* degli altri limoni.
Incorporate le uova una alla volta emulsionando a bassa velocità. 
A parte, setacciate la farina con la fecola, il lievito  e le mandorle ridotte a polvere.
Al composto di burro, amalgamate poco a poco il latte e le polveri alternandoli.
Versare l'impasto in uno stampo semisferico, ben imburrato e spolverato con farina di mais, quindi cuocete in forno statico a 160°C per 60'.
Sformate  la torta tiepida capovolgendola su di un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo non appena sarà raffreddato.
 
*sbucciate i limoni badando di togliere solo parte gialla e fatela bollire coperta di acqua con 4/5 cucchiai di zucchero per circa 10/15', quindi farte freddare e tritate fine.
 
Questo dolce risulterà pastoso e pieno, che avvolge il palato in maniera paradisiaca,  l'aroma del limone che predomina lascerà comunque spazio alle mandorle e alla vaniglia. 

Nessun commento:

Posta un commento