La Gallette des Rois, teletrattamento Torta dei Re, è un dolce francese e viene preparata per l'Epifania, in occasione dell'arrivo
dei Re Magi.
Al suo interno vine nascosta una piccola statuetta in porcellana sostituibile con una mandorla intera e chi la trova nella sua fetta, vien incoronato Re della giornata.
Legenda a parte, questo guscio di friabilissima pasta sfoglia, racchiude un profumato ripieno a base di frangipane alle mandorle,al quale non si può resistere.
Provate a farla , è molto facile e veloce....poi mi racconterete.
Ingredienti:
100g burro morbido
100g zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia (prelevare i semi)
2 uova fresche
1 tuorlo
125g farina di mandorle
1/2 bicchierino di liquore (cointreu, Rum o Sassolino)
1/4 buccia di limone grattugiata
2 dischi di pasta sfoglia pronta
Preparazione:
Nella planetaria o con le fruste elettriche, monta il burro con lo zucchero, poi, uno alla volta emulsiona le uova. aggiungi gli aromi, la farina di mandorle e il liquore. otterrai così un composto soffice e cremoso.
Stendi un disco di pasta sfoglia e ricava un disco di 22/24cm, pennella tutto il bordo col tuorlo e distribuisci il frangipane in uno strato uniforme, evitando la fascia esterna pennellata di tuorlo.
Pennella tutta la superficie col tuorlo e con la punta di un coltellino a lama liscia incidi leggermente la superficie, facendo attenzione a non tagliare la pasta. Per il dentello, è sufficiente tenere il coltello dritto in piedi e spingere un poco la pasta verso il centro.
Cuoci in forno già caldo a 190° per circa 25/30 minuti.
Con gli avanzi ho fatto anche la versione mono...è come autoincoronarsi! |