venerdì 13 dicembre 2019

FILETTO DI MAIALE CON SALSA DI MIRTILLI ALLA SABA, SU CREMA DI PATATE AL GINEPRO

Anche questo piatto ve lo consiglio  per il menù delle feste proprio per la sua squisita particolarità.
E' di certo un secondo piatto che vi farà fare una gran bella figura, basta solo mettere un poco di cura nell'impiattamento e il gioco è fatto.
Non è il solito arrosto, è veloce da preparare, economico e con un sapore inusuale. Da sempre il maiale viene cucinato con la frutta, poiché esalta il sapore delle sue carni, e qui troviamo sia i mirtilli che il mosto cotto tipico delle mie zone, dove prende il nome di Saba.


Ingredienti
2   filetti di maiale (800/1000g)
1   scalogno
250g mirtilli freschi
400g patate
70g latte
50g parmigiano
1   bicchiere di Saba
1   bicchierino di grappa
Bacche di ginepro q.b.
Burro, sale e pepe q.b.

Preparazione
Lessate le patate in acqua.
In una larga padella antiaderente sciogliete due noci di burro e stufate lo scalogno affettato finemente.
Infarinate leggermente il filetto e rosolatelo adagio con lo scalogno, da tutti i lati. Togliete la carne e ponetela in una pirofila quindi terminate la cottura in forno a 170° per circa 30’.
Cuocete velocemente i mirtilli nel fondo della carne, sfumate con la grappa e la Saba che poi verserete sulla carne durante gli ultimi 5’ di cottura.
Nel frattempo prendete le patate passatele allo schiacciapatate, unite il latte, il ginepro tritato, il sale, due o tre noci di burro e mantecate. Conservate in caldo.
Mettete sul fondo del piatto la crema di patate, affettate il filetto non troppo sottile e posizionatelo a raggiera, infine nappate con la sua salsa di mirtilli e Saba.





Nessun commento:

Posta un commento